Contatti Contatti
img_blank

Snam Rete Gas

Piazza Santa Barbara, 7

20097 San Donato Milanese (MI)

Tel.: +39 02.3703.1

Fax: +39 02.3703.9227 

Infrastrutture

infrastrutture_composite_snamretegas

cartina

  • 8  punti di entrata della Rete Nazionale per il gas proveniente dall’estero: Tarvisio, Gorizia, Passo Gries, Mazara del Vallo, Gela, oltre ai terminali GNL di Panigaglia, di Rovigo (Cavarzere) e di Livorno (OLT). 
  • 53 punti di entrata della Rete Nazionale in cui viene immessa la produzione nazionale
  • 2 punti di entrata virtuale, uno per ogni operatore di stoccaggio (Stogit SpA ed Edison Stoccaggio SpA)
  • 69,01 miliardi di m3 di gas naturale immesso nella Rete Nazionale nel 2013
  • 32.306 km di Rete dei gasdotti in esercizio a fine 2013

Una volta importato o rigassificato, il gas viene immesso nella Rete di Trasporto nei Punti di Entrata, per essere movimentato fino alle reti di distribuzione locale, ai Punti di Riconsegna della Rete Regionale, o a grandi clienti finali, che possono essere rappresentati da centrali termoelettriche o da impianti di produzione industriale. Snam Rete Gas utilizza 11 Centrali di Compressione, posizionate sulla Rete Nazionale, per aumentare la pressione del gas nelle condotte e riportarla al valore necessario per assicurarne il flusso.

Il dispacciamento riguarda le attività di monitoraggio e di controllo a distanza della Rete di Trasporto.

Le infrastrutture di Snam Rete Gas sono gestite da otto Distretti, con funzioni di supervisione e controllo delle attività di 49 Centri di Manutenzione distribuiti su tutto il territorio nazionale, e da un Centro di Dispacciamento che coordina le 11 Centrali di Compressione, in modo da garantire il rispetto delle normative in tema di sicurezza e tutela ambientale. Snam Rete Gas conferisce capacità di trasporto agli Shipper che ne fanno richiesta. In questo modo gli Shipper acquisiscono il diritto, in qualità di Utenti, di immettere o di ritirare, in qualsiasi giorno dell’anno termico, un quantitativo di gas non superiore alla portata giornaliera conferita.

Le condizioni di accesso al servizio sono contenute nel Codice di Rete Snam Rete Gas aggiornato sulla base dei criteri definiti dall’A utorità.

Sulla Rete Nazionale, grazie a una piattaforma informatica sviluppata e resa disponibile da Snam Rete Gas, gli Shipper hanno la possibilità di effettuare cessioni e scambi di gas presso un Punto di Scambio Virtuale.

Page Alert ultimo aggiornamento
23 giugno 2014 - 10:45 CEST