Chiama prima di scavare

Chiama prima di scavare

numero verde 800 900 010 "Chiama prima di scavare" è l'iniziativa di Snam Rete Gas di sensibilizzazione dei terzi – come agricoltori e movimentatori terra – i cui lavori possono interferire con i metanodotti: il progetto è finalizzato a garantire alti standard di sicurezza, a promuovere il dialogo costante con il territorio e a sostenere le pratiche di sostenibilità del Gruppo Snam.

Snam Rete Gas gestisce una rete di metanodotti che si estende per oltre 32.000 km su gran parte del territorio italiano e per questo è sempre possibile che un metanodotto – di grandi o piccole dimensioni – si trovi là dove si sta progettando un intervento, come un’aratura profonda o un’opera di scavo o di sbancamento. Per la sicurezza di tutti, è importante che attività come queste siano programmate tenendo in conto la possibile presenza di metanodotti. È per questo che Snam Rete Gas si preoccupa di indicarne la presenza con una segnaletica specifica.

segnaletica

OPERAZIONI SENSIBILI

Se l’opera che si intende realizzare rientra anche genericamente tra quelle elencate, potrebbe interferire con un metanodotto: abbattimento frutteti, pioppeti e simili, aratura profonda, costruzione di opere di viabilità, drenaggi, posa linee elettriche e opere accessorie, movimenti terra a fini idrogeologici, posa di condotte per fognature, acquedotti o irrigazioni, realizzazione di pozzi, posa di palificazioni, progettazione grandi urbanizzazioni, riprofilatura fossi e canali, ripuntatura o scarificatura o rippatura, spianamenti. 

In questi casi, prima di avviare i lavori, è opportuno chiamare Snam Rete Gas al numero verde Gestione Interferenze 800 900 010. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e la telefonata è gratuita anche da cellulare. I tecnici di Snam Rete Gas verificheranno gratuitamente la compatibilità dell'intervento con il metanodotto e indicheranno le modalità per eseguire i lavori in piena sicurezza.
Nel caso in cui si riscontrino anomalie in corrispondenza di metanodotti Snam Rete Gas è necessario chiamare il numero verde 800 900 010.

CHIAMA PRIMA DI SCAVARE: è importante per la tua sicurezza e per quella di tutti.

La brochure

| 7580 Kb

Scarica l'almanacco dell'iniziativaContenuti e illustrazioni a cura di Barbanera

| 17675 Kb

Page Alert ultimo aggiornamento
23 dicembre 2015 - 15:40 CET