DATI OPERATIVI – FLUSSI FISICI ORARI SULLA RETE NAZIONALE

Benvenuti nella pagina che descrive i flussi di gas relativi ai punti rilevanti* della rete di trasporto nazionale.

I dati orari e progressivi giornalieri sono presentati nel corso del giorno gas, dalle 6.00 alle 6.00 del giorno gas successivo, con cadenza oraria. È inoltre possibile accedere ai dati storici.

Cliccando sulle icone dei punti significativi sarà possibile visualizzare una rappresentazione grafica dei flussi. Il dettaglio è attualmente disponibile solo per la giornata di oggi.

I dati sono presentati nelle tre principali unità di misura: Msm3, Mnm3, completi dei relativi parametri PCS** e Wobbe***, e GWh.

* i punti rilevanti ai fini della pubblicazione sono definiti ai sensi del Regolamento CE n.715/2009, Annex 1.

** Il Potere Calorifico Superiore (PCS) è un parametro che quantifica l’energia prodotta, per unità di volume, dalla reazione di combustione tra il gas naturale e l’aria. Per Snam Rete Gas il PCS viene utilizzato per caratterizzare la quantità di energia trasportata nella rete dei metanodotti da un punto di consegna ad un punto di riconsegna.

*** L’indice di Wobbe è un parametro che caratterizza il comportamento di una miscela di gas naturale ai fini della combustione. Affinché il funzionamento delle apparecchiature possa ritenersi soddisfacente e sicuro occorre che l’Indice di Wobbe associato al gas naturale rimanga all’interno di un determinato intervallo di intercambiabilità definito sperimentalmente.

I dati pubblicati sono da considerarsi parziali, essendo dati operativi per punto rilevante. Pertanto i dati sulla presente pagina web non hanno valenza commerciale e non dovranno essere impiegati per effettuare ordini di compravendita. L'autore non sarà responsabile di conseguenze e perdite generate dall'affidabilità e/o da erronee valutazioni risultanti dall'uso delle informazioni riportate.

L'utente, nella sua capacità di professionista o entità, sarà responsabile della verifica dell'accuratezza e della rilevanza delle informazioni necessarie alla propria valutazione e decisione e sarà responsabile dell'uso dell'informazione fornita per qualsiasi scopo diverso da quello a cui essa è destinata.

Page Alert ultimo aggiornamento
26 giugno 2017 - 12:03 CEST