Accesso al nuovo regime di bilanciamento

Snam Rete Gas mette a disposizione degli Utenti del servizio di trasporto, all’interno dell’a pplicativo web Portale Capacità, le informazioni relative all’Esposizione Potenziale del Sistema nei confronti dell’utente (EPSu) e all’Esposizione Massima del Sistema nei confronti dell’utente (MEPSu).

Per le relative attività di supporto è attivo un servizio di help desk i cui riferimenti sono i seguenti: 

Unità Contratti di Accesso (CONT)
Responsabile: Flavia Mastrogiacomo
Numero unico di telefono: 02 370 39043
Email: richieste.capacita@snamretegas.it   

Tale servizio è reso disponibile tutti i giorni dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30

Le garanzie previste a copertura del servizio di bilanciamento dovranno essere presentate in originale, secondo le tempistiche previste dal Codice di Rete di Snam Rete Gas, al seguente indirizzo:

Snam Rete Gas S.p.A.
Piazza Santa Barbara, 7
20097 San Donato Milanese (MI)
c.a. Ufficio CONT
Presso la reception sita nella palazzina INSO 1

Fermo restando l’obbligo della presentazione in originale, al fine di agevolarne la gestione amministrativa è richiesta la trasmissione anticipata via pec agli indirizzi gestione.crediti@pec.snam.it e snamretegas.contratti@pec.snamretegas.it da parte dell’istituto emettente.

Snam Rete Gas comunica inoltre che, in stretta considerazione e in ottemperanza alle disposizioni di cui al punto 3 della deliberazione dell’Autorità 15/2013/R/Gas, la valorizzazione del gas detenuto in stoccaggio prestato in garanzia ai soli fini del servizio di bilanciamento sarà effettuata nei termini seguenti.

Gas detenuto in stoccaggio prestato in garanzia

La valorizzazione del gas detenuto in stoccaggio prestato in garanzia viene applicata dal secondo giorno di calendario di ciascun mese fino alla successiva revisione, secondo la seguente formula:

α* Pr + (1-α) * P MKT,t

dove:


α: è il coefficiente definito all’articolo 6.1 del TIVG “TESTO INTEGRATO DELLE ATTIVITA’ DI VENDITA AL DETTAGLIO DI GAS NATURALE E GAS DIVERSI DA GAS NATURALE DISTRIBUITI A MEZZO DI RETI URBANE” in vigore dal 1° aprile 2012, così come valorizzato dall’Autorità. Tale valore è assunto pari a 0,8 come da ultimo aggiornamento AEEGSI con Del. 124/2013/R/Gas;
Pr : è pari, in ciascun mese, alla media aritmetica dei Prezzi di Remunerazione del mese precedente ed è valorizzato in Euro/Kwh arrotondato alla seconda cifra decimale;
P MKT,t: è la media aritmetica, espressa in Euro/Kwh, delle quotazioni forward trimestrali OTC relative al trimestre t-esimo del gas, presso l'hub TTF, rilevate da Platt's con riferimento al secondo mese solare antecedente il trimestre t-esimo, così come definito all’articolo 6.1 del TIVG.
 
Di seguito sono disponibili i dati relativi alle sessioni di bilanciamento effettuate attraverso la piattaforma PB-gas:

 
Sessioni mercato di bilanciamento – Anno Termico 2015-2016

Sessioni di Settembre 2016

Sessioni di Agosto 2016

Sessioni di Luglio 2016

Sessioni di Giugno 2016

Sessioni di Maggio 2016

Sessioni di Aprile 2016

Sessioni di Marzo 2016

Sessioni di Febbraio 2016

Sessioni di Gennaio 2016

Sessioni di Dicembre 2015

Sessioni di Novembre 2015

Sessioni di Ottobre 2015

Di seguito sono disponibili i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto:

Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto

Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2017/2018

Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2017/2018.

Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2016/2017

Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2016/2017.

Coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto Anno Termico 2015/2016

Sono i coefficienti di utilizzo della capacità di trasporto presso i punti di riconsegna, differenziati per mese e per tipologia di prelievo, utilizzati da Snam Rete Gas per la determinazione dei prelievi attesi per l'Anno Termico 2015/2016.

Di seguito sono inoltre disponibili i testi delle garanzie da presentare a Snam Rete Gas per l'accesso al nuovo regime di Bilanciamento:

Testi delle Garanzie

01. Garanzia Bancaria (validità 9-12 mesi)

È il fac-simile del testo della garanzia bancaria a copertura del nuovo regime di bilanciamento, avente validità tra 9 e 12 mesi, da presentare entro i termini previsti dal Codice di Rete.

02. Garanzia Bancaria (validità 18 mesi)

È il fac-simile del testo della garanzia bancaria a copertura del nuovo regime di bilanciamento, avente validità pari a 18 mesi, da presentare entro i termini previsti dal Codice di Rete.
 

03. Lettera Garanzia societaria (validità 9-12 mesi)

È il fac-simile della lettera avente validità tra 9 e 12 mesi che la società controllante al 100% il soggetto richiedente, in possesso del rating creditizio riportato al Capitolo 5 del Codice di Rete, deve presentare per esprimere il proprio impegno a far fronte alle obbligazioni di pagamento in nome e per conto del richiedente stesso.

04. Lettera Garanzia societaria (validità 18 mesi)

È il fac-simile della lettera avente validità 18 mesi che la società controllante al 100% il soggetto richiedente, in possesso del rating creditizio riportato al Capitolo 5 del Codice di Rete, deve presentare per esprimere il proprio impegno a far fronte alle obbligazioni di pagamento in nome e per conto del richiedente stesso.

05. Lettera estensione Garanzia Bancaria/Lettera di Garanzia Societaria con validità 9-12 mesi

È il fac-simile del testo della lettera che estende, per il restante periodo relativo all’Anno Termico, la validità della garanzia bancaria/lettera di garanzia societaria a copertura del nuovo regime di bilanciamento. Tale lettera di estensione è utilizzabile unicamente per l’estensione delle garanzie bancarie o lettere di garanzia societaria (allegati 01 e 03) aventi validità 9/12 mesi

06. Lettera estensione Garanzia Bancaria/Lettera di Garanzia Societaria con validità 18 mesi

È il fac-simile del testo della lettera che estende, per il successivo Anno Termico, la validità della garanzia bancaria/lettera di garanzia societaria a copertura del nuovo regime di bilanciamento. Tale lettera di estensione è utilizzabile unicamente per l’estensione delle garanzie bancarie o lettere di garanzia societaria (allegati 02 e 04) aventi validità 18 mesi.

07. Proposta di accordo per Gas in Garanzia – Gestione on line

È il fac-simile della proposta di accordo con la quale richiedere a Snam Rete Gas l’istituzione di una garanzia in gas.

8. Lettera per aumento Garanzia in Gas (lettera per impresa di stoccaggio)

È il fac-simile del testo della lettera con la quale comunicare all’impresa di stoccaggio l’a umento della quantità di gas dato in garanzia.

09. Lettera per riduzione Garanzia in Gas (lettera per impresa di stoccaggio)

È il fac-simile del testo della lettera con la quale comunicare all’impresa di stoccaggio la riduzione della quantità di gas dato in garanzia.

Di seguito è disponibile una guida alla lettura del Report EPSu-MEPSu del Portale Capacità:

Report EPSu-MEPSu del Portale Capacità - Guida alla lettura

Report EPSu-MEPSu del Portale Capacità

Page Alert ultimo aggiornamento
23 dicembre 2016 - 13:58 CET